ALPS (Applicable Legislation Platform Switzerland)

ALPS (Applicable Legislation Platform Switzerland) è un’applicazione Web. Questa piattaforma elettronica comune permette alle imprese, ai lavoratori indipendenti, alle casse di compensazione AVS (CC) e all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) di trattare le richieste di espatrio (distacco di breve/lunga durata, proroga di distacco e continuazione dell’assicurazione) per gli Stati contraenti e gli Stati membri dell’UE/AELS.

Permette inoltre di trattare i casi di continuazione dell’assicurazione per gli Stati non contraenti e quelli di pluriattività sul territorio di Stati membri dell’UE/AELS per le persone assoggettate in Svizzera.

Gli scambi di dati tra l’impresa e la cassa di compensazione o l’UFAS avvengono esclusivamente attraverso ALPS; non è più necessario trasmettere informazioni per posta:

Login

Tramite PartnerWeb 2.0 (con codice SMS)
Se si dispone di un login tramite PartnerWeb 2.0 della nostra cassa di compensazione, si può beneficiare di un accesso semplice e veloce ad ALPS.

 

Vantaggi:

  • single Sign-On, non sono richiesti altri dati di accesso

Svantaggi:  

  • non è adatto se si ha accesso a diverse aziende in PartnerWeb (numeri di conteggio) (ad es. società affiliate o per fiduciari/aziende di consulenza)

Procedura
In PartnerWeb 2.0, alla voce Collaboratori, è possibile trovare il collegamento ad ALPS. Per il primo Login in ALPS seguire la nostra guida.

 

 

Tramite CH-Login
Per poter avere accesso contemporaneamente a più aziende in ALPS (società affiliate o per fiduciari/aziende di consulenza), consigliamo di accedere ad ALPS tramite l’applicazione web con un CH-login.

 

È necessario, quindi, registrarsi innanzitutto sulla relativa applicazione web e comunicare alla nostra cassa di compensazione i dati necessari. A operazione completata si dispone di un accesso diretto tramite l’applicazione web.

 

Vantaggi:

  • non è necessario nessun login tramite PartnerWeb
  • accesso in ALPS a molte aziende precedentemente definite

Svantaggi: 

  • sono richiesti ulteriori dati per il Login

Procedura
Contattare il Team contributi (beitraegeanti spam bot@ak60anti spam bot.ch o +41 44 388 34 46). Saremo lieti di fornire la nostra assistenza durante la procedura di registrazione.

Richieste di distacco, di proroga di distacco e di continuazione dell’assicurazione

L’impresa compila le richieste direttamente in ALPS. Non è più necessario inoltrare una richiesta per posta o E-Mail.

Annunci di pluriattività

Dopo aver chiarito con la CC se sussiste una pluriattività con assoggettamento in Svizzera, l’impresa inserisce in ALPS i dati necessari al rilascio del certificato. Non è più necessario trasmettere questi dati per posta o E-Mail.

Assicurazione dei familiari (a complemento di una richiesta di distacco, di proroga di distacco o di continuazione dell’assicurazione)

I familiari al seguito senza attività lucrativa (coniuge e figli) che non restano affiliati a titolo obbligatorio all’AVS/AI/IPG sono interessati a che la cassa di compensazione competente li informi sulle possibilità di assicurazione e fornisca loro un modulo di richiesta. Si osservi che i familiari sono personalmente responsabili di inoltrare per tempo la richiesta.

Conferma

La notifica all’impresa dell’approvazione o del rifiuto di una richiesta non avviene più per posta ma tramite ALPS; l’utente ne è informato per e-mail e ha la possibilità di scaricare o stampare i certificati (p. es. PDA1, Certificate of Coverage, certificato di continuazione dell’assicurazione).

Scambio di informazioni sulle richieste

Se sono necessarie informazioni complementari, la CC o l’UFAS e le imprese comunicano tra loro tramite ALPS.

Stato della procedura

In ALPS l’impresa può verificare in qualsiasi momento lo stato del trattamento delle richieste pendenti e visualizzare i documenti scambiati tra la Svizzera e l’estero.

Contatto

Servizio contributi

Telefono: +41 44 388 34 46

beitraegeanti spam bot@ak60anti spam bot.ch

Accesso ALPS

Fogli informativi