Richiesta
Al termine dei servizi, le persone che prestano servizio ricevono dall’ufficio contabile un modulo IPG con il quale possono essere fatte valere le indennità per i giorni di servizio. Le persone che prestano servizio inseriscono i dati personali (sezione A) e trasmettono l’annuncio all’ufficio competente.
Di seguito sono descritti alcuni dei possibili casi:
- I lavoratori trasmettono il modulo al proprio datore di lavoro. Quest’ultimo completa le informazioni relative al rapporto di lavoro precedente il servizio e trasmette la documentazione alla cassa di compensazione che conteggia i contributi dell’azienda. Nel caso in cui i lavoratori siano stati impiegati da più datori di lavoro, hanno la possibilità di scegliere liberamente a quale di questi trasmettere il modulo. Hanno unicamente l’obbligo di notificare alla cassa di compensazione i relativi dati aggiuntivi utilizzando il modulo disponibile qui (in tedesco).
- I lavoratori indipendenti trasmettono il modulo IPG alla cassa di compensazione che conteggia i loro contributi.
- Le persone senza attività lucrativa trasmettono il modulo alla cassa di compensazione cantonale del loro cantone di domicilio. Fanno eccezione gli studenti senza attività lucrativa, che devono rivolgersi alla cassa di compensazione del cantone in cui ha sede l’istituto scolastico.
- I disoccupati trasmettono il modulo IPG al loro ultimo datore di lavoro precedente la disoccupazione. Quest’ultimo completa le informazioni relative al rapporto di lavoro precedente il servizio e trasmette la documentazione alla cassa di compensazione che conteggia i contributi dell’azienda.
Smarrimento del modulo IPG
In caso di smarrimento del modulo, è compito dell’assicurato dimostrare i servizi prestati. Occorre presentare alla cassa di compensazione competente il libretto di servizio o un certificato dell’ufficio competente (ufficio Gioventù e Sport, ufficio di servizio civile, ufficio contabile). In seguito la cassa di compensazione competente può emettere un modulo IPG sostitutivo.
Vi preghiamo di contattarci !
Caporeparto servizio AF/IPG
+41 44 388 34 47 +41 44 388 34 47 famzeo@ak-swissmem.ch