Permette inoltre di trattare i casi di continuazione dell’assicurazione per gli Stati non contraenti e quelli di pluriattività sul territorio di Stati membri dell’UE/AELS per le persone assoggettate in Svizzera.
Gli scambi di dati tra l’impresa e la cassa di compensazione o l’UFAS avvengono esclusivamente attraverso ALPS; non è più necessario trasmettere informazioni per posta.
Login tramite connect.swissmem
Se si dispone di un login tramite connect.swissmem della nostra cassa di compensazione, si può beneficiare di un accesso semplice e veloce ad ALPS.
Vantaggi: single Sign-On, non sono richiesti altri dati di accesso
Svantaggi: non è adatto se si ha accesso a diverse aziende in connect.swissmem (numeri di conteggio) (ad es. società affiliate o per fiduciari/aziende di consulenza)
Procedura:
In connect.swissmem, alla voce Collaboratori, è possibile trovare il collegamento ad ALPS. Per il primo Login in ALPS seguire la nostra guida.
Tramite CH-Login
Per poter avere accesso contemporaneamente a più aziende in ALPS (società affiliate o per fiduciari/aziende di consulenza), consigliamo di accedere ad ALPS tramite l’applicazione web con un CH-login.
È necessario, quindi, registrarsi innanzitutto sulla relativa applicazione web e comunicare alla nostra cassa di compensazione i dati necessari. A operazione completata si dispone di un accesso diretto tramite l’applicazione web.
Vantaggi: non è necessario nessun login tramite connect.swissmem, accesso in ALPS a molte aziende precedentemente definite.
Svantaggi: sono richiesti ulteriori dati per il Login
Procedura:
Contattare il Team contributi (beitraege@ak60.ch o +41 44 388 34 46). Saremo lieti di fornire la nostra assistenza durante la procedura di registrazione.
Assicurazione dei familiari
a complemento di una richiesta di distacco / proroga di distacco / continuazione dell’assicurazione
I familiari al seguito senza attività lucrativa (coniuge e figli) che non restano affiliati a titolo obbligatorio all’AVS/AI/IPG sono interessati a che la cassa di compensazione competente li informi sulle possibilità di assicurazione e fornisca loro un modulo di richiesta. Si osservi che i familiari sono personalmente responsabili di inoltrare per tempo la richiesta.
Conferma
La notifica all’impresa dell’approvazione o del rifiuto di una richiesta non avviene più per posta ma tramite ALPS; l’utente ne è informato per e-mail e ha la possibilità di scaricare o stampare i certificati (p. es. PDA1, Certificate of Coverage, certificato di continuazione dell’assicurazione).
Vi preghiamo di contattarci!
Caporeparto servizio contributi
+41 44 388 34 46 +41 44 388 34 46 beitraege@ak-swissmem.ch