Cassa di compensazione Swissmem Cassa di compensazione Prestazioni AVS/AI Rendita di vecchiaia
Interlocutore  Mike Kocher Mike Kocher
Capo servizio settore prestazioni rendite
+41 44 388 34 45 +41 44 388 34 45 rentennoSpam@ak60.ch
Condividere

Rendita di vecchiaia

Il diritto alla rendita di vecchiaia decorre a partire dal primo giorno del mese successivo al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento (uomini 65, donne 64). Tale diritto si estingue alla fine del mese in cui il beneficiario decede. Per aver diritto alla prestazione, all’assicurato deve poter essere riconosciuto almeno un anno intero di contribuzione.

Calcolo della rendita

Le basi per il calcolo della rendita di vecchiaia sono le seguenti:

  • il periodo di contribuzione computabile e
  • il reddito medio annuo ed
  • eventuali accrediti per compiti educativi e assistenziali

La rendita piena viene erogata nel caso in cui siano stati versati contributi - senza lacune - a partire dal 20° anno di età e fino all’età pensionabile. Qualora la durata di contribuzione sia incompleta, verrà erogata una rendita parziale.

Flessibilità dell’età pensionabile

Esiste la possibilità di percepire anticipatamente o posticipatamente la rendita di vecchiaia. 

Il prelievo anticipato della rendita è possibile con uno o due anni interi di anticipo. La prestazione viene ridotta a vita della percentuale corrispondente (riduzione 1 anno: 6,8%, riduzione 2 anni: 13,6%). Il prelievo anticipato della rendita deve essere richiesto al più tardi entro l’ultimo giorno del mese in cui si intende esercitare tale diritto. 

Nel caso in cui si richieda la rendita posticipata, durante il relativo periodo di rinvio non viene erogata alcuna rendita. La rendita deve essere posticipata almeno di un anno; successivamente, il rinvio può essere revocato alla fine di qualsiasi mese. A partire dal percepimento della rendita, a questa viene applicato un premio (tra il 5,2% e il 31,5%) che dipende dalla durata del rinvio. Il diritto al rinvio della rendita deve essere esercitato entro un anno dal raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento. 

Rendita per i figli

I beneficiari di una rendita di vecchiaia con figli percepiscono una rendita per i figli. Tale diritto decade al raggiungimento del 18° anno di età del figlio o al termine della sua formazione, ad ogni modo al più tardi al compimento del 25° anno di età.

Richiesta

La richiesta della rendita di vecchiaia deve essere presentata 3-4 mesi prima del raggiungimento dell’età pensionabile per consentire alla cassa di compensazione di riunire la documentazione necessaria e calcolare l’ammontare della rendita. 

In linea di principio, è competente per la gestione della richiesta la cassa di compensazione cui sono stati versati i contributi AVS immediatamente prima del percepimento della rendita. Per le persone coniugate, se un coniuge percepisce già una rendita da un’altra cassa di compensazione, anche la richiesta del secondo coniuge deve essere presentata a quella cassa. 

Formulari, fogli informativi e altro ancora

Informazioni complementari sul tema prestazioni AVS/AI

I nostri servizi relativi a questo tema

Piattaforma rendite

La piattaforma rendite è rivolta ai beneficiari di prestazioni e ai loro familiari.

Maggiori informazioni

Questi articoli possono essere di vostro interesse

Vi preghiamo di contattarci!

Mike Kocher
Capo servizio settore prestazioni rendite
+41 44 388 34 45 +41 44 388 34 45 renten@ak60.ch

Ultimo aggiornamento: 15.10.2019