Header_Beitraege.jpg

Contributi AVS/AI

Cassa di compensazione Swissmem Cassa di compensazione Contributi AVS/AI
Interlocutore  Lorena Ruberto Lorena Ruberto
Capo servizio settore contributi
+41 44 388 34 46 +41 44 388 34 46 beitraegenoSpam@ak60.ch
Condividere

L’obbligo di contribuzione vale per tutte le persone assicurate in Svizzera.

Chi è assicurato presso l’AVS/AI?

Sono assicurate obbligatoriamente presso le assicurazioni nazionali AVS/AI tutte le persone domiciliate o che lavorano in Svizzera. L’assicurazione comprende pertanto anche i frontalieri, i lavoratori stranieri, i bambini e altre persone senza attività lucrativa.

Chi è soggetto all’obbligo di contribuzione?

Tutte le persone che vivono e/o lavorano in Svizzera devono versare i contributi AVS, AI e IPG. A determinate condizioni l’obbligo di contribuzione vale anche per persone che svolgono attività all’estero per datori di lavoro la cui sede è in Svizzera.

Anche le persone coniugate che non esercitano un’attività lucrativa sono soggette all’obbligo contributivo, ma non nel caso in cui il coniuge attivo paghi almeno il doppio del contributo minimo dovuto all’AVS.

Fanno eccezione i figli minorenni. Essi sono assicurati e dunque hanno diritto alle prestazioni (rendite per figli e orfani), ma non sono soggetti all’obbligo di contribuzione.

Quando inizia l’obbligo di contribuzione?

Tutte le persone che esercitano un’attività sono tenute al pagamento dei contributi a partire dal 1° gennaio che segue il compimento dei 17 anni.

Quando termina l’obbligo di contribuzione?

L’obbligo di contribuzione termina con la cessazione dell’attività lucrativa.

Le persone che cessano la loro attività lucrativa prima del raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento sono tenute a versare i contributi a titolo di persone senza attività lucrativa. Per gli uomini l’età ordinaria di pensionamento è fissata a 65 anni, per le donne a 64 anni.

Per i beneficiari di rendite che esercitano un’attività lucrativa si applica una franchigia sulla quale non vanno pagati contributi (1'400 franchi al mese o 16'800 franchi per anno civile).

Informazioni complementari sul tema Contributi AVS/IV

Vi preghiamo di contattarci !

Lorena Ruberto
Capo servizio settore contributi
+41 44 388 34 46 +41 44 388 34 46 beitraege@ak60.ch

Ultimo aggiornamento: 03.10.2019