Header_Ausgleichskasse.jpg

Cassa assegni familiari

Cassa di compensazione Swissmem Cassa di compensazione Cassa assegni familiari
Interlocutore  Vanja Weber Vanja Weber
Capo servizio settore prestazioni affiliati
+41 44 388 34 47 +41 44 388 34 47 leistungennoSpam@ak60.ch
Condividere
Cassa assegni familiari Diritto Contributi Richiesta Pagamento

MISSIONE

In Svizzera ci sono complessivamente più di 200 casse di compensazione per assegni familiari, di cui circa 140 sono gestite dalle casse di compensazione professionali AVS, che svolgono il compito affidato loro relativo all’applicazione degli assegni familiari. Tutte le aziende devono aderire a una cassa di compensazione per assegni familiari riconosciuta. 

OPERATIVI IN TUTTA LA SVIZZERA

I cantoni disciplinano autonomamente l’erogazione degli assegni familiari; devono tuttavia conformarsi alla legge federale sugli assegni familiari (LAFam) in vigore dal 1° gennaio 2009.

Le casse di compensazione professionali possono gestire una CAF in ogni Cantone, ma non vi sono tenute. Grazie all’ampliamento della propria cassa di compensazione per gli assegni familiari, dal 1° gennaio 2015 la cassa di compensazione Swissmem è presente in tutti i cantoni svizzeri.

SCOPO DEGLI ASSEGNI FAMILIARI

Gli assegni familiari sono volti a coprire almeno in parte le spese che i genitori devono sostenere per il mantenimento dei figli. Essi comprendono gli assegni per i figli e quelli di formazione, nonché gli assegni di adozione e di nascita introdotti in alcuni cantoni.

Domande frequenti

Qui troverete le domande più frequenti sugli assegni familiari.

Maggiori informazioni

Vi preghiamo di contattarci !

Vanja Weber
Capo servizio settore prestazioni affiliati
+41 44 388 34 47 +41 44 388 34 47 leistungen@ak60.ch

Ultimo aggiornamento: 10.10.2019